top of page

Cala Luna (Dorgali - Baunei)

Cala Luna è una spiaggia del Golfo di Orosei, in provincia di Nuoro. La spiaggia rappresenta la foce di un torrente che segna il confine dei territori comunali di Dorgali e Baunei, comuni che rivendicano a loro volta la proprietà del sito, tale torrente, chiamato Codula di Luna, si estende per alcuni chilometri, originandosi alle pendici del M. Oseli (984 m s.l.m.) nel comune diUrzulei.

La spiaggia si caratterizza per la presenza di alcune grotte o insenature nella parte antistante alla battigia, dovute all'azione di erosione del mare sulla roccia di origine calcarea.Cala Luna è famosa per la sua bellezza e particolarità, ed è stata utilizzata come cornice per la registrazione di molte pellicole del cinema italiano e straniero.Si può raggiungere agevolmente via mare, attraverso il servizio fornito da alcune imbarcazioni che effettuano la spola con il vicino porto di Cala Gonone, Santa Maria Navarrese, La Calettao Arbatax.

Raggiungere la spiaggia via terra richiede un paio d'ore, con il sentiero che parte da Cala Fuili, un saliscendi sulle scogliere abbastanza impegnativo sovrasta le grotte del Bue Marino, una diramazione porta all'ingresso via terra della grotta, e Cala Oddoana prima di scendere verso la Cala Luna.

Codula di LunaIn alternativa si può raggiungere la spiaggia dal bivio posto al km 172,100 della SS 125. Si percorre una stretta strada asfaltata, con ripidi tratti in salita e discesa, per circa 10 km fino alla località di Telettotes dove essa termina. Da qui occorre proseguire a piedi per altri 10 km circa all'interno della Codula di Luna seguendo il greto del torrente.

Una terza possibilità consiste nell'imboccare la carrareccia che dalla strada Dorgali - Cala Gonone si apre all'altezza del M. Malopès (253 m s.l.m.). Da qui si prosegue per circa 8 km in direzione di Cuili Bucchiarta. Da qui un ripido sentiero, denominato S'iscala 'e su molente, conduce nella Codula di Luna a circa 2 km dalla spiaggia.Piccola curiosità: il gruppo cileno degli Inti-Illimani ha dedicato a questa magnifica spiaggia e a tutta la Sardegna una bellissima canzone, chiamata appunto "Danza di Cala Luna".

foto calagonone.jpg

MINICROCIERA IN YACHT

LA MINICROCIERA CON IL CRANCHI ZAFFIRO 36 DA 12 METRI È IN ASSOLUTO LA PIÙ SUGGESTIVA E CONFORTEVOLE DELLE ESCURSIONI PROPOSTE.

Permette di ammirare e vivere gli scorci e le spiagge più belle del Golfo di Orosei usufruendo di tanti comfort che solo il nostro yacht può offrire, avendo a bordo cucina e griglia per fantastici barbecue di pesce e carne, frigo, bagno, 2 camere da letto, tv satellitare e radio.

Su prenotazione è possibile pranzare a bordo, il nostro servizio catering ci permette di programmare menù per tutte le esigenze ed occasioni.

La Minicrociera si svolge con un massimo di 10 partecipanti, con partenza alle ore 9.30 circa dal porto di Cala Gonone e rientro in porto alle ore 16.30 circa.

Il Nuraghe Arvu è un hotel 4 stelle superior a Cala Gonone, piccolo borgo sul mare del Golfo di Orosei, nella Sardegna Orientale.

Immerso in un parco ai piedi del Monte Bardia, l’Hotel Nuraghe Arvu Resort si trova a soli 500 metri dalla spiaggia più vicina di Cala Gonone e rappresenta il luogo ideale per chi ama trascorrere una vacanza lontana dagli stereotipi turistici.

L’ Hotel si distingue per l’elegante ed essenziale architettura, riproponendo l’uso di materiali naturali come la pietra, il legno e il cotto. Cuore dell’hotel è la piscina di 400 mq all’aperto, con vasca dedicata ai bambini e impianto idromassaggio lombare e plantare. Le 44 camere panoramiche, ciascuna dotata di ingresso indipendente, si distinguono per la ricercatezza degli elementi di arredo, grande espressione di design dei maestri artigiani locali.

bottom of page